Recensione: DUST di Daniela Ruggero

Published by

on

Consigli di lettura a cura di Francesca Trentini – Scrittrice e Editor

DARK

romance


Titolo: Dust

Autrice: Daniela Ruggero

TRAMA

Allyson è una donna delusa dalla vita, rinnegata dai genitori e cresciuta con una zia incapace di qualsiasi atto d’amore. In una notte come tante altre, ai margini della Detroit dimenticata, Allyson incontra l’uomo che le cambierà per sempre la vita. Ryan, occhi di ghiaccio e anima spezzata, si trasformerà nella sua ossessione.
Una storia d’amore che travolge, consuma e brucia.
Una passione letale che diventa dipendenza e possesso.
In un’altalena di emozioni, Allyson e Ryan, vivranno un sentimento che saprà condurre le loro anime alla deriva.

Recensione

Dust di Daniela Ruggero è stato il primo dark romance puro che io abbia mai letto. È stato sotto certi aspetti disturbante, sotto altri ha esercitato su di me un profondo fascino.
I protagonisti Allyson e Ryan hanno entrambi un’infanzia traumatica alle spalle, tanto traumatica da risultare quasi esagerata ma anche (purtroppo) altrettanto credibile, però non mi soffermerò su questo aspetto. Nemmeno sulla base da cui parte la loro storia, dirò solo che lui organizza incontri di lotta clandestina travestiti da spettacoli per ricchi sanguinari e spesso depravati; lei lavora in un caffè e condivide un appartamento da quattro soldi con la sua migliore amica, con la quale va a caccia di uomini per una sola notte al fine di inserirli in una lista, ed è una cocainomane.

L’incontro tra Allyson e Ryan è un colpo di fulmine che destabilizza entrambi, e mi è piaciuto molto come la loro relazione evolve trascinandoli l’uno verso l’altra in un vortice sempre più potente. Lui è il classico bello e dannato, con la B e la D maiuscole, un criminale pericoloso, sadico e sfacciatamente possessivo. Lei è tosta e cocciuta, ma non sa proprio resistere al fascino di Ryan.
C’è una crescita da parte di entrambi, ma avrei voluto che fosse più decisa, invece è solo un accenno. Sono rimasta con la sensazione di non aver percepito se Ryan, oltre al possesso, abbia capito di essere innamorato di Allyson.

Al di là di questo, che tengo a precisare che non si tratta di un punto a sfavore, l’approfondimento psicologico è stato magistrale e affascinante, anche (e soprattutto) quando si entra nella mente contorta di Ryan.

Da leggere… ma solo se avete lo stomaco forte.


Francesca trentini

Francesca Trentini è una scrittrice e editor freelance specializzata nei generi romance e fantasy (e i loro sottogeneri) e in narrativa mainstream. Puoi seguirla sul suo profilo Instagram

Rispondi

Scopri di più da Libreria Rosa

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading