Recensione al romanzo: La Strega delle Ombre

Published by

on

Consigli di lettura a cura di Francesca Trentini – Scrittrice e Editor

Paranormal

Romance


Titolo: La Strega delle Ombre

Autrice: October Avalon

TRAMA

Al compimento del suo diciottesimo anno di età Jade St. Claire scopre in maniera sconvolgente di possedere un potere terribile, è in grado di spalancare le porte dell’Aldilà e di fare tornare gli spiriti sulla Terra.
Adam Ross è un mietitore senza scrupoli mandato sulla Terra per ucciderla e ristabilire l’ordine naturale delle cose.
Ma quando Adam incontra Jade capisce che per salvare il mondo da un immane pericolo dovrà uccidere il suo Vero Amore.

Cosa succede quando due forze opposte, invece di respingersi, si attraggono?
Cosa faresti per salvare il Vero Amore?

Una guerra senza esclusione di colpi fra streghe. Sorella contro sorella… L’alleanza è spezzata!

Recensione

Oggi torno a parlare di October Avalon, questa volta però di una nuova serie urban fantasy con elementi dark in fase di stesura, La Strega delle Ombre. Al momento in cui scrivo questa recensione, i primi quattro sono già pubblicati.

Jade St. Claire, il giorno del suo diciottesimo compleanno, muore senza un motivo apparente. Si risveglia nella cella frigorifera dell’obitorio senza ricordare di essere morta.
Il suo caso, ovviamente, suscita scalpore, ma è niente in confronto a ciò che, senza volerlo, si è riportata indietro dall’aldilà. Strane ombre, infatti, compaiono negli angoli bui, terrorizzandola.


Come se non bastasse, a scuola viene avvicinata da due strane ragazze. Jade all’inizio non lo sa, ma si tratta di Streghe delle Ombre, creature che vivono nel mondo astrale e che ogni tanto arrivano sulla terra e si mescolano ai mortali. Loro, insieme alle Streghe della Luce e ai Mietitori, hanno il compito di mantenere l’equilibrio. Un equilibrio cosmico che Jade, resuscitando, ha appena spezzato.

Jade può sembrare la protagonista unica, ma non è così, poiché si tratta di un romanzo corale che si svolge su più piani dell’universo.
Una delle due Streghe delle Ombre è Cassandra. Sì, quella Cassandra, quella omerica. C’è anche Lucrezia, sì, la Borgia.
Dulcis in fundo, ci sono Eva e Lilith. Sì, quelle bibliche. E non può mancare Adamo, ovvio! Che Eva e Lilith, a capo delle due fazioni di streghe, continuano a litigarsi dopo secoli. E lui non è certo un personaggio elegante, anzi, è molto… eh, primitivo.

La cosa che più adoro di October Avalon in generale, che ha riportato anche in questa serie, è il ribaltamento dei classici concetti di bene e male e, di conseguenza, lo stravolgimento dei preconcetti su personaggi noti. Eva è tutto tranne che uno stinco di santo e tiene testa a Adamo perché il loro matrimonio inizia a pesare a entrambi. Sono dipinti come tutt’altro che gli amorevoli genitori della stirpe umana.

Un altro classico dell’Autrice è la narrazione, che procede tramite colpi di scena micidiali. Chi è Adam, il mietitore che dovrebbe occuparsi di Jade?
Ma soprattutto chi è Jade, perché è resuscitata e perché ogni singola fazione vuole impossessarsene?
Ma dovremo leggere il seguito per rispondere a queste domande, o meglio, conoscendo ormai October Avalon, per farne emergere delle nuove.
Una cosa è sicura: questa serie è partita con il botto e non vedo l’ora di sapere come prosegue!


Francesca trentini

Francesca Trentini è una scrittrice e editor freelance specializzata nei generi romance e fantasy (e i loro sottogeneri) e in narrativa mainstream. Puoi seguirla sul suo profilo Instagram

Rispondi

Scopri di più da Libreria Rosa

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading