Consigli di lettura a cura di Francesca Trentini – Scrittrice e Editor
TRAMA
“INCUBUS – The Sin’s Trilogy” è il primo libro di una trilogia Paranormal Romance e racconta di Cassandra Pierce, una ragazza di venticinque anni, nata con dei poteri instabili che la terrorizzano e che cerca di sopprimere dentro di sé, e della sua singolare, nonché caotica, vita. Nata e cresciuta a Petersburg, una cittadina della Virginia, Cassandra ha da sempre, come se non bastassero questi suoi strani poteri, delle orribili allucinazioni che la perseguitano. Queste peggiorano quando la sua migliore amica, Amber, si trasferisce nella villa del suo futuro marito, Raphael, e quando incontra il fratello di quest’ultimo, Seth, con cui la nuova famiglia di Amber non va particolarmente d’accordo.
Amore e amicizia caratterizzano l’intera storia: Cassie riuscirà a scoprire perché ce l’hanno tutti con Seth?
E cosa si nasconde dietro queste allucinazioni?
Recensione
Due ingredienti sono necessari per indurmi all’abbuffata di lettura: il paranormal e l’alto livello di sensualità.
Incubus di Giada Consoli è uno di questi libri, anche se propende più per il secondo fattore che per il primo. Ma andiamo con ordine!
Incubus è il primo di una trilogia e il finale è aperto, lo dico subito per chi attende di vedere le serie terminate.
Cassandra ha perso i genitori insieme alla sua antica nemica Amber quando erano giovani. Da quel momento sono diventate come sorelle.
Entrambe hanno doni paranormali che tengono a bada da una vita. Cassandra, per esempio, ha la capacità di dominare gli elementi. Soffre anche di allucinazioni, che dopo anni tornano a tormentarla quando incontra il promesso sposo di Amber e i suoi fratelli, un gruppo di manzi strafighi, ma che sembrano nascondere qualcosa.
Infatti, alla festa di fidanzamento, si presenta il fratello non desiderato, Seth, la cui apparizione mette in allarme tutti quanti. Bello come il peccato e sfacciatamente arrogante, Seth inizia un’opera martellante di seduzione su Cassie, che all’inizio è restia, poi pian piano cede alle avance (come darle torto!). Tra l’altro, più lei cerca di allontanarsi dallo schifosamente ricco Seth e meno ci riesce.
Inizia così una bollente storia di incontri che Cassie nasconde a tutti con bugie colossali e poi, pian piano, tra i due nasce il sentimento. D’altronde Seth è anche così dolce e attento alle esigenze di Cassie che lei non può resistere e, quasi senza accorgersene, cade ai suoi piedi.
Insomma, tutto molto bello e il livello di sensualità è estremamente alto, cosa che mi spinge a continuare la lettura, ma procedendo inizia a spuntarmi un dubbio: ma le capacità di Cassie di governare gli elementi e i demoni promessi nel prologo dove sono finiti?! Ebbene, gente, bisogna aspettare fino alle ultime pagine, che tra l’altro sono solo il vero inizio della storia.
Nel frattempo, incubi e visioni degne dei peggiori film horror risucchiano la Nostra in una spirale che le fa rasentare la pazzia. Si salva solo grazie ai farmaci e agli amici che le sono rimasti, quelli di vecchia data, ma anche l’enigmatica coinquilina che prende il posto di Amber dopo che quest’ultima si è trasferita dal fidanzato.
Insomma, una gran bella storia d’amore e di passione con finale a sorpresa, e non è uno spoiler perché l’incipit è chiaro, solo che l’elemento paranormal spunta quando meno te lo aspetti.
I personaggi sono ben delineati, anche se alcuni a tratti sono stereotipati. Lo stile è fluido, il ritmo incalzante, e ho apprezzato tantissimo l’uso della prima persona al presente, che è in assoluto la più difficile da gestire perché annulla ogni distanza tra protagonista, narratore e lettore.
E dopo aver terminato il romanzo, ho trascorso la notte sognando angeli e demoni, segno che mi è entrato dentro.
Un romanzo da recuperare per tutti gli amanti del paranormal romance, e c’è anche una bella notizia: Succubus, il secondo volume, è già uscito!
Francesca trentini
Francesca Trentini è una scrittrice e editor freelance specializzata nei generi romance e fantasy (e i loro sottogeneri) e in narrativa mainstream. Puoi seguirla sul suo profilo Instagram
