Consigli di lettura a cura di Francesca Trentini – Scrittrice e Editor
PARANORMAL
romance
Titolo: Dark and Light, Amore Impossibile
Serie: Dark and Light #1
Autrice: Sabrina Pennacchio
TRAMA
Un’isola ricoperta costantemente da una strana nebbia grigia e fitta, un nuovo college e un incontro inaspettato in aeroporto…
Isabel non poteva aspettarsi un nuovo inizio più incasinato, eccitante e oscuro di così.
Dopo la morte del padre, sopraggiunta all’improvviso, lei e la madre si trasferiscono a Shadow City, dove ogni cosa non è mai come appare realmente.
Dietro la fitta nebbia si nascondono creature misteriose e, nonostante Isabel sia innamorata di tutto ciò che è fantasy, non avrebbe mai il coraggio, nemmeno nei suoi sogni più audaci, di immaginare quello in cui si sta lanciando: una faida familiare, un ragazzo su cui girano strane voci e il suo cuore, pronto a guarire, graffiato, lapidato e oscurato dalla tenda del terrore.
Immergetevi in un mondo Urban Fantasy che saprà tenervi col fiato sospeso.
Recensione
Pensavo di essere troppo vecchia per leggere young adult. Per fortuna Dark and Light di Sabrina Pennacchio mi ha fatto ricredere.
Si tratta di un romanzo (il primo di una trilogia) che affronta la buona vecchia tematica dell’amore tra un’umana e un vampiro e del triangolo amoroso con un licantropo.
Insomma, nulla di nuovo sotto il sole (parlando di vampiri…), ma con un pizzico di originalità che ha reso la lettura interessante.
Isabel, dopo la morte del padre, raggiunge la madre, che si è trasferita a Shadow City, su un’isola dispersa nell’Atlantico ricoperta di nebbia.
Al suo arrivo in aeroporto si scontra con il misterioso Alex, che ovviamente è il vampiro in questione, e tra i due non scatta esattamente una simpatia.
Al primo giorno di università, Isabel conosce Phoebe, Rose e i rispettivi ragazzi, nonché l’atletico e single Max. Il gruppo la mette in guardia su Alex perché girano voci strane sul suo conto, sembra che abbia fatto sparire alcune ragazze…
Alex, intanto, si avvicina a Isabel e i due iniziano a diventare amici.
Isabel, che adora il fantasy costellato di creature paranormali, non può immaginare il segreto di Alex, né tantomeno quello di uno del suo nuovo gruppo di amici.
La cosa che mi ha colpita maggiormente di questo romanzo sono i colpi di scena. Sebbene la natura di Alex fosse immaginabile, non mi aspettavo le rivelazioni su altri personaggi.
Quando la storia d’amore tra Isabel e il vampiro decolla, lei si trova a dover fare i conti con il passato del ragazzo e con la storia della sua famiglia, sempre più complessa e sorprendente, finché a un certo punto non si capisce più chi è il buono e chi il cattivo, cosa che ho apprezzato tantissimo.
Tutti hanno i loro altarini e tutti hanno le loro ragioni e i loro torti.
Il finale è abbastanza chiuso, ma non del tutto, non abbastanza per mettere in pace il cuore dei lettori. La buona notizia è che gli altri due volumi della trilogia sono già usciti, quindi se siete curiosi di continuare la lettura potete buttarvi sul secondo senza dover attendere.
Considerando che, stando alle parole dell’Autrice, il romanzo ha visto la luce quando lei era ancora una ragazzina, devo ammettere che non è niente male! Un ottimo romanzo per chi cerca letture con protagonisti giovani.
Francesca trentini
Francesca Trentini è una scrittrice e editor freelance specializzata nei generi romance e fantasy (e i loro sottogeneri) e in narrativa mainstream. Puoi seguirla sul suo profilo Instagram

Rispondi